BUON ANNO …Carpe diem
BUON ANNO …Carpe diem

BUON ANNO …Carpe diem

La vita è un grande e irripetibile dono di Dio. Ci è stata data come un tesoro che non avrà mai fine.  E’ scandita nel tempo e nello spazio, con ritmi di puntigliosa precisione, come gli anni, i giorni, ogni minuto che  fugge.  Ogni anno, ogni giorno di questa vita è un dono che non va sprecato.

Dio ci fa  dono del tempo, con annesse infinite opportunità,  per realizzare i desideri del nostro cuore. Inoltre cosa si aspetta Dio da ciascuno di noi?  Egli ha per ognuno un progetto  che ci proietta nell’eternità e che si concretizza nel raggiungerlo nella vita ultraterrena.

La risposta dell’uomo a questa volontà divina di salvezza, sta nel cogliere il desiderio del Creatore, che avendo arricchito ogni persona di infinite capacità, desidera siano impegnate in una operosità che costruisce un mondo sempre più consono al bene di tutta l’umanità. La quotidianità  di questo impegno  poi nell’azione e la fedeltà nell’eseguirlo, deve spingere ognuno a  valorizzare la preziosità di ogni momento e di ogni evento della giornata, come occasioni  irripetibili,  da non vanificare nell’indifferenza e nella pigrizia.

“Carpe diem” , “cogli l’attimo fuggente”, dicevano gli antichi, poiché ogni istante della nostra vita è nostra vita e,  se fugge, non torna più, con la sua ricchezza di opportunità. “Insegnaci a contare i nostri giorni, dice la preghiera del Salmista, e impareremo la sapienza del cuore”. Sia Maria, Madre buona e modello di donna realizzata nella sua vita operosa  sotto l’azione dello Spirito Santo, a  guidare come Stella luminosa il nostro  cammino nel Nuovo Anno,  ogni volta che l’incedere incerto appesantisce la nostra corsa verso il futuro di Dio.  BUON ANNO.